Il tuo cuore è il muscolo più importante del tuo corpo. L’aorta è il più grande vaso sanguigno nel corpo. Alcune volte potrebbe indebolirsi e gonfiarsi in quello che viene chiamato un aneurisma aortico. Ciò potrebbe causare una perdita che sparge il sangue nel tuo corpo.Alcuni aneurismi aortici scoppiano, altri no. Altri costringono il flusso sanguigno lontano dai vostri organi e tessuti, causando problemi come attacchi cardiaci, danni ai reni, ictus e la morte.
Quali sono i tipi di aneurisma aortico?
Ci sono due posizioni di aneurismi aortici:
- nel petto – è un aneurisma dell’aorta toracica
- nell’addome – è chiamato aneurisma dell’aorta addominale.
Vediamo nei dettagli i due tipi di aneurismi aortici:
Aneurisma aortico toracico – I geni svolgono un ruolo nelle tue possibilità di avere un aneurisma aortico nel petto. Le condizioni in cui le persone possono nascere con quello possono influenzare l’aorta includono una valvola aortica bicuspide, la sindrome di Loeys-Dietz e la sindrome di Marfan. Tra le cause abbiamo: infezioni, colesterolo alto, pressione sanguigna alta, aterosclerosi. I sintomi di tipo di aneurisma sono la tosse, la difficoltà a respirare, il dolore al petto.
Aneurisma dell’aorta addominale – Questo può accadere nella porzione dell’aorta che passa attraverso l’addome. Di solito non ci sono segni rivelatori per avvertirti che qualcosa non va. Tra i sintomi principali abbiamo il mal di schiena, il dolore sul lato dell’addome e la sensazione pulsante vicino all’ombelico. Tra le cause di questo tipo di aneurisma abbiamo il fumo, l’alta pressione sanguigna, la predisposizione genetica e l’indurimento delle arterie.
Se hai i sintomi dell’aneurisma aortico toracico o addominale consulta immediatamente un medico. E’ consigliabile inoltre fare uno screening ecografico se sei un soggetto di età compresa tra i 65 e i 74 anni anche non hai mai fumato.