Festa dei nonni: il 2 Ottobre

I nonni sono i Santi d’Italia. Sono sempre presenti, sempre affettuosi e sempre capaci di insegnare anche delle preziose lezioni di vita. I nonni sono anche quelle figure insostituibili nell’infanzia di tutti i bambini che, quando diventano adulti ricordano per sempre le loro coccole, le loro storie e i numerosi momenti spensierati.

Festa dei nonni: una ricorrenza civile

La festa dei nonni si festeggia il 2 Ottobre. Ma perché è stata scelta questa data ? I nonni sono festeggiati il 2 ottobre proprio come una ricorrenza civile che è divenuta dal 2005 un evento nazionale con la legge del Parlamento italiano. La legge di cui si parla è la 159 del 31 luglio del 2005. Si tratta di una festa civile proprio come quella che si festeggia per la mamma e per il papà.

La festa dei nonni si festeggia per celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno di tutte le famiglie. In occasione di questa festa speciale i nipoti cercano sempre idee per le frasi da dedicare ai nonni . Molto belle sono anche le canzoni da dedicare ai nonni.

Perché si festeggia il 2 ottobre?

Perché si festeggia proprio il 2 Ottobre? Si festeggia il 2 ottobre, ovvero, la data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono e custodiscono i bambini.
Le regioni, le province e i comuni, in quanto Enti locali, devono impegnarsi ad istituire delle iniziative con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei nonni.

Festa dei nonni negli Stati Uniti

La festa dei nonni nel mondo quando viene festeggiata?  Festa dei nonni negli Stati Uniti è chiamata National Grandparents Day. Si tratta di una festa che è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978, ovvero durante la presidenza Jimmy Carter. La proposta fu fatta da Marian McQuade, una casalinga residenza nel West Virginia, madre di ben 15 figli e nonna di 40 nipoti. La donna iniziò a promuovere quest’iniziativa già negli anni precedenti.
Al giorno d’oggi questa festa viene celebrata negli Stati Uniti la prima domenica del mese di Settembre.

Festa dei nonni negli altri paesi

Nel Regno Unito, la festa fu introdotta nel 1990.  Dall’anno 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
In Francia i festeggiamenti avvengono in due date. La feste della nonna viene festeggiata la prima domenica del mese di marzo dal 1987, invece, la prima domenica del mese di Ottobre si festeggia la festa del nonno dal 2008.