Idee vestito battesimo bimbo: consigli
Siete indecise sul completo da far indossare al vostro piccolo il giorno del battesimo? Niente panico: in questo articolo vi forniremo alcune interessanti idee per il vestito del battesimo da cui trarre ispirazione.
L’abbigliamento per infanti è davvero grazioso e quasi sempre anche motivo di gioia e divertimento. Possiamo infatti serenamente ammettere che, tra il cambio dei pannolini e le poppate notturne, l’attività più divertente da fare assieme al nostro bebè è senz’altro quella di andare a fare shopping.
Se poi le compere sono per un’occasione speciale, come ad esempio quella del battesimo, allora lo shopping per bambini diventa un momento di autentica felicità; un ricordo che può accompagnarti in tutto quanto il tuo percorso da mamma.
Il battesimo è, infatti, un momento molto importante, perché introduce il bebè alla fede ed è anche il primo festeggiamento a lui dedicato. Amici e parenti saranno sicuramente lì per omaggiare il nuovo arrivato, che per l’occasione dovrà apparire al meglio.
Lavorare sull’immagine di un bambino è piuttosto superfluo: i neonati sono bellissimi e quasi sempre quello che hanno indosso passa inosservato. Rendere presentabile il bebè, che durante la festa sarà anche protagonista di fotografie e riprese, è parte del divertimento.
Bisogna ricordare che il battesimo è un sacramento e in quanto tale va ufficiato anche attraverso la cerimoniosità dell’abito. Molte mamme, difatti, optano per una mise elegante e regale; altre ancora optano per un vestito che sappia sorprendere e divertire. Quello che sicuramente è da prediligere è la comodità.
Divertirsi nella scelta di un vestito va bene, ma tieni sempre conto che il piccolo deve poter stare a suo agio o i suoi grossi lacrimoni potrebbero abbattersi come un tuono sulla riuscita dell’evento.
Per aiutarvi nella scelta abbiamo preparato una lista di spunti interessanti. Ecco una valida lista di idee per il vestito del battesimo per un bimbo da poter prendere in considerazione, scritta insieme agli amici di Noi Moda.
Idee vestito battesimo bimbo: elenco completo
I nostri consigli
Total white
Un classico che renderà felice i genitori più legati alle tradizioni. Optare per un completo totalmente bianco, che si tratti di una semplice tutina o di un completo, è un evergreen con cui il successo è assicurato. Il bianco è un colore molto meno noioso di quel che si può pensare: in sé, questo colore non colore, racchiude una grandissima varietà di sfumature. Se la cerimonia si tiene nei mesi invernali consigliamo di optare per un bianco caldo. Beige, crema o avorio possono essere perfetti quando fuori vi è la tipica aria natalizia. D’estate, invece, quando i tempi lo permettono, la scelta può invece ricadere su un bianco gessato.
Smoking
Se intendete trasformare il vostro piccolo in un baby ometto non vi resta che puntare su un completo con giacca e cravatta nero, grigio o blu, a cui associare un baby papillon o una baby cravatta colorata. La storia di questo capo sartoriale è molto antica. Esso infatti si diffonde a Londra, tra la borghesia ottocentesca, quando lo stile era pura imposizione. In realtà, però, lo smoking nasce per assolvere ad un ruolo ben preciso: quello di soprabito, pronto a tutelare gli abiti dagli odori che il maltempo era solito portare nella capitale britannica. Lo smoking è una soluzione da considerare soprattutto se il rinfresco che segue la cerimonia si tiene di sera. Chi pensa che quest’abbigliamento sia troppo formale per un bambino, non coglie l’ironia dietro questa simpatica iniziativa.
Tutina
Come abbiamo già sottolineato, la parola chiave, quando c’è da vestire un bambino molto piccolo. è “comodità”. Una scelta pratica e al contempo molto amata è la tutina o il pagliaccetto. Se pensate sia una soluzione poco elegante vi sbagliate: esistono tantissime tutine davvero chic e sofisticate per l’occasione, alcune delle quali con papillon, bottoni e gilet incorporati per un effetto finale che di certo non passa inosservato. Chi sceglie il pagliaccetto intende privilegiare la comodità del bambino e non è una scelta sbagliata: l’errore più comune tra mamme è proprio quello di esagerare con le apparenze e i fronzoli. La festa è comunque un momento da ricordare per la gioia e non di certo per quanto difficili siano state le cose per il piccolo. Il compromesso in questo caso è da trovare tra eleganza e comfort. Un equilibrio da tenere sempre a mente durante la ricerca.
Idee vestito per il battesimo: l’outfit per mamma
Per un’occasione così speciale, però, non è solo il look dei bambini a dover essere curato. Anche mamma e papà infatti saranno sotto i riflettori. Se fare shopping per i neonati è divertente, un po’ meno lo è per gli adulti. Chiariamoci: fare compre è sempre gratificante, ma quando c’è di mezzo un evento particolare la cosa può diventare stressante. Ecco quindi qualche idea per sopravvivere alla pressione e apparire impeccabili.
Tailleur
Con il tailleur puoi star certa di non sbagliare mai. Questa soluzione è particolarmente indicata per quelle occasioni che richiedono una certa formalità ma non l’eleganza di un matrimonio. Che sia con gonna o con pantaloni, il tailleur è di certo una mise capace di valorizzare sempre chi lo indossa.
Abito Impero
Un abito stile impero è perfetto se s’intende mascherare i chili acquisiti durante la gravidanza. In questo caso però vi suggeriamo un taglio più alto. Vi suggeriamo di evitare il colore bianco, che se abbinato a questa particolare tipologia di vestito potrebbe ricordare quello di una sposa, apparendo poco adeguato per l’occasione.
Look Androgino
Il look androgino è sempre sinonimo di classe ed eleganza. In genere, questa tipologia di outfit si compone di pantaloni scuri, camicia e giacca. Portato alla ribalta da star come Louise Brooks e Marlene Dietrich, oggi questo stile è ancora una conferma. Questo outfit potrebbe essere carino da adottare soprattutto se il vostro bebè indossa uno smoking. La regola è quella di tenersi essenziali: evita i papillon e i fronzoli che attirano troppo l’attenzione. Il battesimo è una cerimonia molto seria.
Idee vestito per battesimo: le cose da evitare
Alle mamme consigliamo di evitare scollature troppo profonde e colori sgargianti. Il look dev’essere sì grazioso ma soprattutto sobrio. Per i bambini invece sconsigliamo stoffe urticanti e abiti troppo leggeri.