Il GGG
Libri per ragazzi.
Il GGG – Grande Gigante Gentile (inglese, The BFG, Big Friendly Giant) è un libro per ragazzi scritto dallo scrittore britannico Roald Dahl.
Autore: Roald Dahl
Prima pubblicazione: 1982
Titolo originale : The BFG
Illustratore: Quentin Blake
Lingua originale: inglese
Genere: romanzo
Sottogenere: Letteratura per ragazzi, Narrativa fantasy
Trama
Il romanzo parla della storia del grande gigante e della piccola Sofia.
Il romanzo parla di una bambina di nome Sofia, che una notte viene rapita dall’orfanotrofioda un gigante che la porta con se nel paese dei giganti. Sofia inizialmente è terrorizzata e teme di essere mangiata ma in realtà il GGG rivela avere un animo buono e sensibile: a differenza dei suoi simili, esseri terrificanti che si ingozzano di esseri umani, lui è vegetariano e mangia solo cetrionzoli. Per fermare gli altri giganti, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta la Regina d’Inghilterra: per il loro coraggio riceveranno una casa tutta loro propria dalla sovrana.
Biografia
Roald Dahl (Llandaff, 13 settembre 1916 – Oxford, 23 novembre 1990) è uno scrittore e sceneggiatore famoso inglese. Scrisse diversi libri per ragazzi come: La fabbrica di cioccolato (1964), Il dito magico (1966), lI coccodrillo enorme (1978), Le streghe (1983), Il libro delle storie di fantasmi (1983), Io, la giraffa e il pellicano (1985), In solitario. Diario di volo (1986),Matilde (1988) , Agura trat (1990), Il vicario, cari voi (1991) e I Minipin (1991).