Il meraviglioso mago di Oz

Libri per ragazzi.

Il meraviglioso mago di Oz (The Wonderful Wizard of Oz) è un celebre romanzo per ragazzi dello scritto statunitense  L. Frank Baum.

Il meraviglioso mago di OzAutore: L. Frank Baum

Prima pubblicazione: 1944

Titolo originaleThe Wonderful Wizard of Oz

Altri titoli: Il mago di Oz

Ambientazione: Pese di Oz

Genere: romanzo

SottogenereLetteratura per ragazzi

Personaggi: Oz, Dorothy Gale, Uomo di latta

Trama

Si tratta di un viaggio nella fantasia statunitense di inizio Novecento. Questo romanzo parla di una bambina di nome Dorothy che inizialmente vive in Kansas con gli zii e il suo cagnolino Totò: un giorno a causa di un uragano la loro casa viene spazzata via e la piccola atterra sopra la strega cattiva dell’est uccidendola.La piccola si ritrova nel paese di Oz, dove esistono quattro streghe, di cui due buone due cattive. Nelle sue peripezie per poter raggiungere il famoso mago di Oz (l’unico in grado di farla ritornare a casa), Dorothy incontrerà molti personaggi che la aiuteranno e altri che tenteranno di ucciderla: lei e Totò verranno accompagnati dallo spaventapasseri, dal leone codardo e dal taglialegna di latta.

Il romanzo termina con la bambina che dopo aver salutato i suoi compagni di viaggio Totò, batte per tre volte uno contro l’altro i tacchi delle Scarpette d’Argento magiche e torna finalmente a casa nel Kansas, dove riabbraccia i suoi zii.

 

Biografia

Lyman Frank Baum, noto anche come L. Frank Baum (Chittenango, 15 maggio 1856 – Glendale, 6 maggio 1919), è stato un noto scritto e cinematografico statunitense. E’ conosciuto soprattutto per il romanzo Il meraviglioso mago di Oz. Le altre sue opere sono:Dorothy and the Wizard in Oz (1908),The Patchwork Girl of Oz (1913), The Lost Princess of Oz, Reilly and Britton (1917), Glinda of Oz, Reilly and Lee (1920).

 

Acquista su AMAZON il libro Il meraviglioso mago di Oz!