Stitichezza nel neonato : cause e sintomi

La stitichezza può essere un problema serio nei neonati. Può portare da un blocco intestinale e in casi più gravi si ricorre ad un intervento chirurgico.

Stitichezza nel neonato: cosa sapere

Il tuo neonato non può dirti se ha problemi di stitichezza quindi è difficile per i genitori capire questo problemi quando i propri bambini sono molto piccoli.

Se il tuo bambino è allattato al seno può fare le feci anche una sola volta al giorno. Altrimenti bambini invece hanno un intestino più lento . Se pensi che il tuo bambino abbiamo problemi intestinali annota ogni volta che il tuo bambino fa le feci. Ma se il tuo sembra sofferente contatta subito il medico.

Quali sono i sintomi della stitichezza nel neonato?

La stitichezza non riguarda solo la frequenza delle feci del tuo bambino. Riguarda anche la difficoltà nel farlo. Se le feci sono morbide e se le fa ogni 4 o 5 giorni il tuo bambino sta in buona salute. Se invece ha i sintomi che seguono contatta il medico:

  • Le feci sono dure
  • Non fa le feci da 5 o 10 giorni
  • Se il tuo bambino ha un aspetto dolorante

Se vuoi alleviare la sofferenza del tuo bambino prova ad aggiungere un succo di frutta al biberon del tuo bambino.

La stitichezza spesso riguarda anche l’alimentazione del bambino . Se il tuo bambino beve latte o mangia cibi solidi avrai il movimento intestinale di almeno una volta al gior