Peter Pan e Wendy

Libri per ragazzi.

La vera storia di Peter Pan e Wendy , noto anche come Peter Pan e Wendy è l’opera più celebre dello scrittore scozzese J. M. Barrie.

Peter Pan e WendyAutore: J. M. Barrie

Prima pubblicazione: 27 Dicembre 1904

Lingua originale: inglese

GenereRomanzo

Sottogenere: Fantasi, Letteratura per ragazzi, Letteratura per giovani adulti, Narrativa fantasy

Protagonista: Peter Pan

Antagonista: Capitan Uncino

Trama

Il romanzo tratta della storia di Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere.

Il romanzo narra la storia di Peter, un bambino volante proveniente dall’isola che non c’è: una terra magica dove i bambini non crescono mai. Un giorno Peter si rende conto di aver perso la sua ombra e nel tentativo di recuperarla conosce Wendy: la bambina e i suoi fratellini, convinti da Peter, partono insieme a lui per Neverland. Dopo aver trascorso un po’ di tempo in modo libero e spensierato sull’isola che non c’è, Wendy si rende conto di voler ritornare a Londra dai suoi genitori: lei e i suoi fratelli vengono però rapiti dalla ciurma del Capitano Hook. Sarà Peter a salvarli, grazie ad uno stratagemma che riesce a distrarre la ciurma della nave su cui si trovano i suoi amici. La storia termina con Wendy che ritorna a casa portando con sé tutti i bimbi sperduti di Neverland e con Peter che le promette che tornerà presto a trovarla.

Biografia

James Matthew Barrie, I baronetto, noto come J. M. Barrie (Kirriemuir, 9 maggio 1860 – Londra, 19 giugno 1937), è uno scritto scozzese conosciuto soprattutto per il suo celebre romanzo La vera storia di Peter Pan e Wendy. Altre celebri opere sono: Beck Sharp  (1891) , Richard Savage (1891), Iane Anne (1893), The Wedding Guest (1900), Little Mary (1903), The Will (1913), The Adored One  (1913), A Kiss for Cinderella (1916), Mary Rose  (1920)  e The Boy David  (1936).

 

Acquista su AMAZON il libro La vera storia di Peter Pan e Wendy!